Incontro con il Dott. Pietro Bartolo: un’occasione di riflessione sul tema dell’immigrazione e della solidarietà

Tipologia

Data: Novembre 23, 2024

Sabato 16 novembre, dalle ore 09.45 alle ore 11.45, si è tenuto un incontro speciale nell’Auditorium del Liceo Artistico e Scientifico “Alessandro Serpieri” di Rimini con il Dott. Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, europarlamentare fino al 2024 e figura di riferimento nella gestione sanitaria dei migranti che arrivano sull’isola.

Dopo l’introduzione del Dirigente scolastico del Liceo Serpieri, prof.ssa Francesca Tornatore e della Vicepresidente della cooperativa sociale Cento Fiori, Gabriella Maggioli,  che collaborato all’organizzazione dell’incontro, due studenti del Liceo hanno letto uno stralcio tratto dagli scritti del dott. Bartolo, responsabile del presidio sanitario e del poliambulatorio di Lampedusa, che ha poi presentato una relazione incentrata sulla sua esperienza professionale, ma soprattutto umana. Ha saputo raccontare le storie di queste persone con la sensibilità di chi le incontra e le guarda negli occhi, al di là di leggi, numeri e ideologie politiche.

Sono un medico, ho prestato giuramento e il mio unico scopo è curare ogni paziente con attenzione e dedizione”, ha dichiarato più volte Bartolo. Con grande competenza e passione, ha raccontato le difficoltà e le emozioni di chi si trova a lavorare in quella che è considerata la porta d’ingresso dell’Europa “Aiutare chi fugge dall’Africa e dal Medioriente significa aprire vie legali di ingresso e pensare ad investimenti che puntino sulla formazione e sull’autodeterminazione di chi vive dall’altra parte del Mediterraneo. Servono politiche di pace non di guerra”.

Le sue sono state parole pacate e commosse, ma anche ferme nel sostenere la necessità di salvare le persone “non i migranti o gli africani, le persone”.

L’incontro è proseguito con un dibattito di approfondimento con gli studenti sull’emergenza migratoria e sulle soluzioni possibili a livello globale e locale.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Cento Fiori, si è concluso con la proiezione di un documentario che racconta il lavoro e le sfide quotidiane del Dott. Bartolo a Lampedusa, portando alla luce storie di vita, speranza e sofferenza: un'importante occasione di crescita culturale e civica per gli studenti, che ha stimolato riflessioni profonde sulla realtà attuale e sul valore dell’accoglienza.

Data e ora dell'incontro: Sabato 16 novembre, ore 09.45 - 11.45
Luogo: Auditorium del Liceo Artistico e Scientifico “Alessandro Serpieri”